img-20230227-wa0105.jpg

TACCUINI NELLA CITTÀ ROSSA
Carnet de voyage a Marrakech con Stefano Faravelli

Un seminario a Marrakech per lavorare ad un carnet de voyage dentro e fuori le mura della Città Rossa.
L’incontro con una città araba e la sua medina, attraverso le sue molteplici anime: quelle appariscenti e colorate del Souk e di Jama l-Fna, quelle più misteriose e riservate degli spazi sacri e dell’immaginario popolare. Saremo “cacciatori sottili” di calligrafie, rare imageries, luci, ombre, fonti e alberi sacri ...e naturalmente cicogne e poi l’alba alla Menara, il giardino Majorelle dove dipingere al fresco e, assai più elusivo, il giardino dei volti dei Marrakshī.

La sera faremo letture da testi sufi, da Elias Canetti e Ibn Baṭṭūṭa e saremo aperti ad ogni suggestione che l’imponderabile alea del viaggio vorrà suggerirci.

Chi vuole potrà sperimentare l'uso del Qalam e apprendere rudimenti di calligrafia araba. Ci sarà anche del tempo libero per acquisti personali o riposo nel riad.

L’Ospitalità è a cura del Riad Sahara Nour: una splendida e confortevole abitazione tradizionale nel cuore della Città Vecchia.

Potremo approfittare della sensibilità artistica e della disponibilità dei proprietari Lucìle et François e della discreta e vigilante assistenza di Hasan e di Samira.

Il seminario è aperto a tutti, principianti o abili narratori di immagini.